Messaggero di S. Antonio

Economia Civile

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Dalla Bibbia Antonio aveva imparato che la lotta all’usura nasce dall’amore per i poveri. Perché chi ama i poveri odia l’usura (e ama il lavoro)

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 04/06/2020

L’incontro tra Antonio e Francesco fu un incontro tra due carismi. Fernando divenne figlio di Francesco, certo, ma gli fu anche fratello. Fernando aveva un suo carisma prima di diventare Antonio, e continuò a sviluppare il suo carisma anche dopo il suo incontro benedetto con i francescani a partire dal 1219-1220. Antonio ha sviluppato il magistero sulla povertà iniziato da Francesco sulla scia di Gesù Cristo. Ma molte delle cose dette da lui non erano state dette da Francesco, e poi divennero patrimonio francescano e di tutta la Chiesa grazie al carisma di Antonio. Francesco fu cantore e maestro della povertà, Antonio fu maestro delle insidie della ricchezza. Francesco è il santo del «beati i poveri», Antonio quello del «guai ai ricchi», due parole dello stesso Vangelo, due parole della stessa vita.

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È infatti dentro le prediche del nostro Santo sulle seduzioni delle ricchezze che va collocata la sua predicazione sull’usura e sugli usurai, un pensiero e un’azione fondati sulla scrittura, sull’Antico e sul Nuovo Testamento, che fa di Antonio uno dei primi «biblisti» ante litteram del Medioevo.

Alla ricchezza è infatti legato uno dei racconti più noti su Antonio: «In Toscana si stavano celebrando con solennità le esequie di uno straricco. Al funerale era presente il nostro sant’Antonio, il quale, scosso da un’ispirazione subitanea, si mise a gridare che quel morto non andava sepolto in luogo consacrato (...) perché la sua anima era dannata all’inferno, e quel cadavere era privo di cuore, secondo il detto dei Signore riportato da Luca: “Dov’è il tuo tesoro, lì è anche il tuo cuore”. (Mt 6,21). A questa intimazione, com’è naturale, tutti rimasero sconvolti, ed ebbe luogo un eccitato scambio di pareri. Furono alfine chiamati dei cerusici,che aprirono il petto al defunto. Ma non vi trovarono il cuore che, secondo la predizione del Santo, rinvennero nella cassaforte dov’era conservato il denaro. (...)» (Polentone, Vita di S. Antonio). Un episodio straordinario, chiaramente tra storia e leggenda, di una grande potenza pedagogica, antropologica e teologica.

Spesso nei suoi Sermoni Antonio parla dell’usura e degli usurai: «Dice Naum: “Guai a te città di sangue. Tutta falsità, piena di lacerazione, la rapina non si allontenerà da te” (3,1). L’anima vive per mezzo del sangue, il povero per mezzo delle sue poche sostanze. Togli all’uomo il sangue, al povero le sue sostanze. Entrambi muoiono. I predoni e gli usurai che si impadroniscono delle cose altrui, sono detti “città di sangue”. E il sangue dei poveri è freddo» (Sermoni, V). I Monti di Pietà, le prime forme di banche etiche e senza scopo di lucro (sine merito, si diceva), nate per combattere l’usura, sono certamente piante nate a fine Quattrocento dal seme di Francesco, ma furono anche frutti della parola e dell’azione di Antonio. 

Dalla Bibbia Antonio aveva imparato che la lotta all’usura nasce dall’amore per i poveri. Perché l’usura è una tassa patrimoniale all’incontrario, che pagano soprattutto i poveri – e più sono poveri più cara la pagano –. Nella Bibbia, infatti, l’usura è condannata perché è una forma di rendita, cioè un reddito che nasce dal possedere e sfruttare una posizione di potere, non dal lavoro e dalla fatica.

Ancora oggi, soprattutto in questi tempi di scarsa liquidità, l’usura rinasce e cresce perché ci sono sempre alcuni che possiedono denaro e usano questo potere per lucrare su chi questa ricchezza non ce l’ha pur abbisognandone per vivere. Ieri e oggi le vittime dell’usura sono i poveri. E così le parole di Antonio rivivono una straordinaria attualità: chi ama i poveri odia l’usura (e ama il lavoro). Ieri, oggi, e domani: «L’usuraio riduce a deserto la Chiesa del Signore» (Antonio, Sermoni, Esordio). 

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Sant'Antonio, l'usura e il cuore

Sant'Antonio, l'usura e il cuore

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di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 04/06/2020

L’incontro tra Antonio e Francesco fu un incontro tra due carismi. Fernando divenne figlio di Francesco, certo, ma gli fu anche fratello. Fernando aveva un suo carisma prima di diventare Antonio, e continuò a sviluppare il suo carisma anche dopo il suo incontro benedetto con i francescani a partire dal 1219-1220. Antonio ha sviluppato il magistero sulla povertà iniziato da Francesco sulla scia di Gesù Cristo. Ma molte delle cose dette da lui non erano state dette da Francesco, e poi divennero patrimonio francescano e di tutta la Chiesa grazie al carisma di Antonio. Francesco fu cantore e maestro della povertà, Antonio fu maestro delle insidie della ricchezza. Francesco è il santo del «beati i poveri», Antonio quello del «guai ai ricchi», due parole dello stesso Vangelo, due parole della stessa vita.

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Sant'Antonio, l'usura e il cuore

Sant'Antonio, l'usura e il cuore

Dalla Bibbia Antonio aveva imparato che la lotta all’usura nasce dall’amore per i poveri. Perché chi ama i poveri odia l’usura (e ama il lavoro) di Luigino Bruni pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 04/06/2020 L’incontro tra Antonio e Francesco fu un incontro tra due carismi. Fernando divenn...
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Sarebbe davvero una grande occasione persa se l’economia uscisse da questa crisi come era all’inizio del 2020. Tre cose, almeno, dovremmo averle imparate.

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 07/05/2020

«Niente sarà più come prima». Si sente dire spesso in queste settimane. Speriamo tutti che cambi il modo politico e sanitario di affrontare e prevenire le emergenze globali. Non è, però, affatto detto che cambi il modello economico o il capitalismo. Ci attendono mesi di seria crisi economica, soprattutto in alcuni settori che più dipendono dalla mobilità, come turismo, ristorazione, cultura… Ma l’impressione crescente è che la gente non percepisca questa grave crisi anche come una crisi dello stile di vita capitalistico. Sarebbe però davvero una grande occasione persa se l’economia uscisse da questa crisi come era all’inizio del 2020. Perché alcune cose dovremmo averle imparate.

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Innanzitutto non tutti i Paesi hanno risposto allo stesso modo. La Germania la Francia e alcune regioni d’Italia dove ancora esiste una sanità pubblica non smantellata hanno retto molto meglio della Gran Bretagna, degli Stati Uniti e del modello misto pubblico-privato della Lombardia. Abbiamo capito che una sanità pubblica e capillare nei territori non era un retaggio feudale, ma una sorta di assicurazione collettiva contro i grandi rischi. Che il mercato capitalistico funziona benino per le cose semplici e nei tempi ordinari, ma è inadeguato per le crisi e per le gravi emergenze. Perché? In questi anni di ideologia neoliberista quasi tutti gli Stati hanno tagliato le spese sanitarie, hanno ridotto (tranne la Germania) i posti letto per la terapia intensiva, e hanno gestito anche la sanità come fosse un’impresa, quindi sottoposta alla legge costi-benefici: se un investimento non rende nei tempi e nei modi del capitale, non si fa. I manager che portano avanti i grandi ospedali (sempre più grandi e sempre in minor numero) si formano come i manager di tutte le imprese. E così non si applica un principio base della dottrina sociale della Chiesa: il principio di precauzione, che dice di assicurarsi collettivamente per eventi rari ma molto dannosi. Ci assicuriamo per ogni incertezza, ma il capitalismo non assicura se stesso dalle grandi crisi. E questo è sciocco.

Inoltre, gli aiuti alle imprese sarebbe bene fossero sottoposti a delle forme di condizionalità. Una, importante, riguarda la distribuzione dei dividendi ai soci: se le imprese grandi riceveranno aiuti devono impegnarsi a non distribuire dividendi o a distribuirne molto pochi. Vale a dire: se quando ci sono le grandi crisi le imprese vengono aiutate dagli Stati per non fallire – lo abbiamo visto con le banche durante la recente crisi finanziaria –, perché i fallimenti sarebbero devastanti per tutti, allora nei tempi ordinari le imprese devono accumulare ricchezza da usare nei tempi di crisi. Gli azionisti non possono mungere le imprese nei tempi delle vacche grasse e ricorrere alla fiscalità generale nei tempi delle vacche magre, che saranno sempre più frequenti in un’economia globalizzata e fragile. Anche perché le tasse (negli Stati a elevata evasione come l’Italia) le pagano in massima parte famiglie e lavoratori dipendenti, tasse che poi vengono usate per aiutare le imprese i cui dividendi finiscono in massima parte a banche e a soggetti benestanti.

Infine, questa crisi dovrebbe essere l’occasione per introdurre comitati etici in tutte le imprese medio-grandi e in tutte le banche e istituzioni finanziarie, perché vigilino sulla loro condotta etica anche nei tempi ordinari. Occorre far sì che le imprese siano gestite diversamente, con sostenibilità ambientale e reddituale, che non siano le trimestrali a comandare ma il medio e il lungo periodo. Altrimenti attenderemo che arrivi la prossima crisi e saremo ancora impreparati.

© Giuliano Dinon / Archivio MSA

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di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 07/05/2020

«Niente sarà più come prima». Si sente dire spesso in queste settimane. Speriamo tutti che cambi il modo politico e sanitario di affrontare e prevenire le emergenze globali. Non è, però, affatto detto che cambi il modello economico o il capitalismo. Ci attendono mesi di seria crisi economica, soprattutto in alcuni settori che più dipendono dalla mobilità, come turismo, ristorazione, cultura… Ma l’impressione crescente è che la gente non percepisca questa grave crisi anche come una crisi dello stile di vita capitalistico. Sarebbe però davvero una grande occasione persa se l’economia uscisse da questa crisi come era all’inizio del 2020. Perché alcune cose dovremmo averle imparate.

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Le tre lezioni della crisi

Le tre lezioni della crisi

Sarebbe davvero una grande occasione persa se l’economia uscisse da questa crisi come era all’inizio del 2020. Tre cose, almeno, dovremmo averle imparate. di Luigino Bruni pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 07/05/2020 «Niente sarà più come prima». Si sente dire spesso in queste settiman...
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pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 07/05/2020

«Niente sarà più come prima». Si sente dire spesso in queste settimane. Speriamo tutti che cambi il modo politico e sanitario di affrontare e prevenire le emergenze globali. Non è, però, affatto detto che cambi il modello economico o il capitalismo. Ci attendono mesi di seria crisi economica, soprattutto in alcuni settori che più dipendono dalla mobilità, come turismo, ristorazione, cultura… Ma l’impressione crescente è che la gente non percepisca questa grave crisi anche come una crisi dello stile di vita capitalistico. Sarebbe però davvero una grande occasione persa se l’economia uscisse da questa crisi come era all’inizio del 2020. Perché alcune cose dovremmo averle imparate.

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Innanzitutto non tutti i Paesi hanno risposto allo stesso modo. La Germania la Francia e alcune regioni d’Italia dove ancora esiste una sanità pubblica non smantellata hanno retto molto meglio della Gran Bretagna, degli Stati Uniti e del modello misto pubblico-privato della Lombardia. Abbiamo capito che una sanità pubblica e capillare nei territori non era un retaggio feudale, ma una sorta di assicurazione collettiva contro i grandi rischi. Che il mercato capitalistico funziona benino per le cose semplici e nei tempi ordinari, ma è inadeguato per le crisi e per le gravi emergenze. Perché? In questi anni di ideologia neoliberista quasi tutti gli Stati hanno tagliato le spese sanitarie, hanno ridotto (tranne la Germania) i posti letto per la terapia intensiva, e hanno gestito anche la sanità come fosse un’impresa, quindi sottoposta alla legge costi-benefici: se un investimento non rende nei tempi e nei modi del capitale, non si fa. I manager che portano avanti i grandi ospedali (sempre più grandi e sempre in minor numero) si formano come i manager di tutte le imprese. E così non si applica un principio base della dottrina sociale della Chiesa: il principio di precauzione, che dice di assicurarsi collettivamente per eventi rari ma molto dannosi. Ci assicuriamo per ogni incertezza, ma il capitalismo non assicura se stesso dalle grandi crisi. E questo è sciocco.

Inoltre, gli aiuti alle imprese sarebbe bene fossero sottoposti a delle forme di condizionalità. Una, importante, riguarda la distribuzione dei dividendi ai soci: se le imprese grandi riceveranno aiuti devono impegnarsi a non distribuire dividendi o a distribuirne molto pochi. Vale a dire: se quando ci sono le grandi crisi le imprese vengono aiutate dagli Stati per non fallire – lo abbiamo visto con le banche durante la recente crisi finanziaria –, perché i fallimenti sarebbero devastanti per tutti, allora nei tempi ordinari le imprese devono accumulare ricchezza da usare nei tempi di crisi. Gli azionisti non possono mungere le imprese nei tempi delle vacche grasse e ricorrere alla fiscalità generale nei tempi delle vacche magre, che saranno sempre più frequenti in un’economia globalizzata e fragile. Anche perché le tasse (negli Stati a elevata evasione come l’Italia) le pagano in massima parte famiglie e lavoratori dipendenti, tasse che poi vengono usate per aiutare le imprese i cui dividendi finiscono in massima parte a banche e a soggetti benestanti.

Infine, questa crisi dovrebbe essere l’occasione per introdurre comitati etici in tutte le imprese medio-grandi e in tutte le banche e istituzioni finanziarie, perché vigilino sulla loro condotta etica anche nei tempi ordinari. Occorre far sì che le imprese siano gestite diversamente, con sostenibilità ambientale e reddituale, che non siano le trimestrali a comandare ma il medio e il lungo periodo. Altrimenti attenderemo che arrivi la prossima crisi e saremo ancora impreparati.

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Sarebbe davvero una grande occasione persa se l’economia uscisse da questa crisi come era all’inizio del 2020. Tre cose, almeno, dovremmo averle imparate.

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 07/05/2020

«Niente sarà più come prima». Si sente dire spesso in queste settimane. Speriamo tutti che cambi il modo politico e sanitario di affrontare e prevenire le emergenze globali. Non è, però, affatto detto che cambi il modello economico o il capitalismo. Ci attendono mesi di seria crisi economica, soprattutto in alcuni settori che più dipendono dalla mobilità, come turismo, ristorazione, cultura… Ma l’impressione crescente è che la gente non percepisca questa grave crisi anche come una crisi dello stile di vita capitalistico. Sarebbe però davvero una grande occasione persa se l’economia uscisse da questa crisi come era all’inizio del 2020. Perché alcune cose dovremmo averle imparate.

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Le tre lezioni della crisi

Le tre lezioni della crisi

Sarebbe davvero una grande occasione persa se l’economia uscisse da questa crisi come era all’inizio del 2020. Tre cose, almeno, dovremmo averle imparate. di Luigino Bruni pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 07/05/2020 «Niente sarà più come prima». Si sente dire spesso in queste settim...
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​In questa crisi possiamo leggere importanti messaggi sul capitalismo: ci siamo fatti incantare dal benessere e dal delirio di onnipotenza, dimenticando la dottrina sociale della Chiesa.

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 13/04/2020

Le crisi servono anche per capire la natura più profonda delle cose che viviamo. Mentre sto scrivendo, nei tempi tremendi del Covid-19, di fronte alla difficoltà del lavorare, ci accorgiamo quanto amiamo il lavoro, nonostante tutto. Stiamo capendo che ci piace stare a casa la domenica perché poi c’è il lunedì e si torna a lavoro, perché senza i giorni feriali si abbuiano anche i giorni festivi. La prima vittima della disoccupazione è la domenica, e la festa in genere.

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Vorremmo e vogliamo tenere aperte le fabbriche, i negozi e gli uffici non solo per avere lo stipendio il 27 del mese, ma anche perché sappiamo che non siamo disperati finché riusciamo ancora a lavorare. E se guardiamo bene dentro di noi, quando una forma misteriosa di morte minaccia noi e i nostri cari, il lavoro diventa il primo antidoto della morte: non c’è solo il conflitto tra eros e tanatos, cioè tra amore e morte, c’è anche quello tra il lavoro dei viventi e il non lavoro della morte. Non è un caso che in alcune lingue il lavoro sia accostato al parto, a quell’altro «travaglio» che tanto gli somiglia, anche nel dolore che accompagna ogni lavoro vero che non sia solo hobby o gioco, e così pure nella sua strana ma grande gioia.

Abbiamo poi capito che i «beni relazionali» sono essenziali come e più delle merci. Mangiamo panini e pasta, ma mangiamo anche rapporti che ci nutrono con calorie altrettanto vitali. Ci siamo improvvisamente accorti che la gente va a fare la spesa anche per «consumare» la chiacchierata con la gente del quartiere, e che non ricevere visite di volontari e amici in carcere è questione di vita e di morte. Come un «male comune» (virus) ci ha insegnato improvvisamente cosa sia il «Bene comune», la solitudine forzata ci ha insegnato il valore e il prezzo delle relazioni umane, la distanza superiore al metro ci ha svelato la bellezza e la nostalgia delle distanze brevi.

Ma, lo vediamo e lo vedremo sempre di più, l’economia sta mostrando anche un’altra faccia. È quella del cinismo delle borse e delle speculazioni – la paura del crollo del PIL più importante delle vite umane – che hanno ritardato troppo il blocco di quelle attività commerciali e produttive che dovevano essere fermate già a fine febbraio, in Lombardia soprattutto. Continuo a pensare e a ripetere ormai da diverse settimane che una «quaresima da capitalismo», dimentica di PIL, spread, debito pubblico e patto di stabilità, sarebbe una terapia efficace per rallentare l’avanzare troppo minaccioso e veloce del virus.

In questa crisi possiamo leggerci allora anche importanti messaggi sul capitalismo. Non abbiamo applicato quel principio fondamentale della convivenza umana che la Dottrina sociale della Chiesa chiama «principio di precauzione». Che il re-capitalista fosse nudo ce lo aveva detto, come nella fiaba, una bambina (Greta Thunberg), un anno fa. Noi non l’abbiamo ascoltata, e abbiamo continuato a vivere come se i vestiti del re ci fossero realmente, incantati dal benessere e dal delirio di onnipotenza.

Infine, una considerazione a mo’ di appendice, su un’altra forma di economia (governo della casa). Le Messe sospese stanno generando varie proposte su come poter «ricevere» l’eucaristia. Un consiglio: viviamo questo periodo come tempo dell’attesa e del desiderio dell’eucaristia nel tempo della sua assenza. Forse, quando torneremo a fare la comunione ne capiremo meglio il suo mistero; forse ritorneremo bambini e faremo una nuova prima comunione. 

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​In questa crisi possiamo leggere importanti messaggi sul capitalismo: ci siamo fatti incantare dal benessere e dal delirio di onnipotenza, dimenticando la dottrina sociale della Chiesa.

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 13/04/2020

Le crisi servono anche per capire la natura più profonda delle cose che viviamo. Mentre sto scrivendo, nei tempi tremendi del Covid-19, di fronte alla difficoltà del lavorare, ci accorgiamo quanto amiamo il lavoro, nonostante tutto. Stiamo capendo che ci piace stare a casa la domenica perché poi c’è il lunedì e si torna a lavoro, perché senza i giorni feriali si abbuiano anche i giorni festivi. La prima vittima della disoccupazione è la domenica, e la festa in genere.

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Il virus del capitalismo

Il virus del capitalismo

​In questa crisi possiamo leggere importanti messaggi sul capitalismo: ci siamo fatti incantare dal benessere e dal delirio di onnipotenza, dimenticando la dottrina sociale della Chiesa. di Luigino Bruni pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 13/04/2020 Le crisi servono anche per capire la nat...
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Se un imprenditore non è re, non avrà la capacità di guidare la sua azienda. Se non è profeta o sacerdote, non saprà discernere né mediare. 

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 12/03/2020

All’inizio delle grandi storie spirituali, come quelle di movimenti spirituali o di comunità carismatiche, nei fondatori coesistono le vocazione di re, profeta e sacerdote. I fondatori governano, combattono, conquistano, guidano (re), parlano al loro popolo in nome di Dio (profeta), e dicono a Dio le parole e i gesti degli uomini (sacerdote). Questa natura una e trina è tipica dei momenti aurorali delle comunità ed è dono straordinario per persone che hanno compiti speciali.

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Ma ogni persona, non solo quelle con doni speciali, se la vita cresce bene e fiorisce, si trova nel corso della vita a essere profeta, sacerdote, re. Tutti, prima o poi, nell’arco dell’esistenza, fondiamo e governiamo una famiglia, un’impresa, una comunità, un ufficio, promuoviamo un’azione collettiva, piccola o grande (re). Udiamo una voce che ci sussurra dentro parole diverse dalle nostre, e ci chiama a ripeterle a qualcuno, per poterlo salvare (profeta). E tutti, alla sera, abbiamo sentito almeno una volta il bisogno di alzare gli occhi e dire «grazie» per il frutto del nostro lavoro, per una sposa, per un figlio, e di dire grazie anche per loro e in nome loro e, alla fine della vita, siamo capaci di prendere il nostro corpo e, con il nostro ultimo amen, trasformarlo in eucaristia della terra (sacerdote). Ciò quindi che la Chiesa attribuisce al Cristo, in realtà è qualcosa che appartiene a ogni uomo e a ogni donna. Poi è anche vero che ciascuno di noi sviluppa e incarna soprattutto una di queste tre note, e spende la vita a guidare gruppi di persone, a sentire dentro una voce che parla e gli dice di parlare, a svolgere funzioni di mediazione tra cielo e terra. Ma le tre dimensioni restano tutte attive e operanti, fino alla fine.

Pensiamo alla figura dell’imprenditore. Questi, senz’altro, è soprattutto qualcuno/a che incarna una funzione di guida, di capo, di leader (di «re»). Deve fondare, orientare, decidere, combattere, non mollare, dare sicurezze, creare mezzi e risorse per tutti, mostrarsi capace di nuovi orizzonti e nuove idee, più o meno ogni giorno. Ma se mentre svolge questa funzione di guida non sa ascoltare, in certi momenti cruciali, una voce interiore che gli parla, non sa discernere la voce buona dalla voce del serpente, se non sa fare silenzio per ascoltare le parole di questa voce buona, la sua leadership è molto debole, dura poco e porta pochissimi frutti. E se non è capace di mediare tra la sua comunità aziendale e altre persone e comunità più grandi e alte, come quella politica o civile, se non sa mediare tra economia e politica, tra economia e società, se non sa interagire con persone e istituzioni più in alto di lui/lei, l’imprenditore non riesce a superare le crisi decisive che sempre arrivano, prima o poi, nel cammino di un’azienda.

Quando all’imprenditore manca la dimensione del «re» abbiamo aziende senza personalità e senza capacità di orientare e guidare, ed è facile intravvedere la fine immediata. Più difficile è vedere le lacune quando viene meno la funzione di profeta e di sacerdote. Queste aziende non vanno in crisi subito e velocemente, perché la crisi ha un lungo tempo di incubazione e possono trascorrere molti anni senza che emerga. Ma, prima o poi, arriva, e con essa la fine.

Non è facile notare la carenza di queste altre due funzioni nei responsabili di comunità e imprese. Ma grande è il dono di avere qualcuno capace di vederle e di denunciarle, perché è il primo passo di una cura che diventerà decisiva.

Credits foto: © Giuliano Dinon / Archivio MSA

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Imprenditori: re, profeti e sacerdoti

Imprenditori: re, profeti e sacerdoti

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Pensiamo alla figura dell’imprenditore. Questi, senz’altro, è soprattutto qualcuno/a che incarna una funzione di guida, di capo, di leader (di «re»). Deve fondare, orientare, decidere, combattere, non mollare, dare sicurezze, creare mezzi e risorse per tutti, mostrarsi capace di nuovi orizzonti e nuove idee, più o meno ogni giorno. Ma se mentre svolge questa funzione di guida non sa ascoltare, in certi momenti cruciali, una voce interiore che gli parla, non sa discernere la voce buona dalla voce del serpente, se non sa fare silenzio per ascoltare le parole di questa voce buona, la sua leadership è molto debole, dura poco e porta pochissimi frutti. E se non è capace di mediare tra la sua comunità aziendale e altre persone e comunità più grandi e alte, come quella politica o civile, se non sa mediare tra economia e politica, tra economia e società, se non sa interagire con persone e istituzioni più in alto di lui/lei, l’imprenditore non riesce a superare le crisi decisive che sempre arrivano, prima o poi, nel cammino di un’azienda.

Quando all’imprenditore manca la dimensione del «re» abbiamo aziende senza personalità e senza capacità di orientare e guidare, ed è facile intravvedere la fine immediata. Più difficile è vedere le lacune quando viene meno la funzione di profeta e di sacerdote. Queste aziende non vanno in crisi subito e velocemente, perché la crisi ha un lungo tempo di incubazione e possono trascorrere molti anni senza che emerga. Ma, prima o poi, arriva, e con essa la fine.

Non è facile notare la carenza di queste altre due funzioni nei responsabili di comunità e imprese. Ma grande è il dono di avere qualcuno capace di vederle e di denunciarle, perché è il primo passo di una cura che diventerà decisiva.

Credits foto: © Giuliano Dinon / Archivio MSA

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Se un imprenditore non è re, non avrà la capacità di guidare la sua azienda. Se non è profeta o sacerdote, non saprà discernere né mediare. 

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 12/03/2020

All’inizio delle grandi storie spirituali, come quelle di movimenti spirituali o di comunità carismatiche, nei fondatori coesistono le vocazione di re, profeta e sacerdote. I fondatori governano, combattono, conquistano, guidano (re), parlano al loro popolo in nome di Dio (profeta), e dicono a Dio le parole e i gesti degli uomini (sacerdote). Questa natura una e trina è tipica dei momenti aurorali delle comunità ed è dono straordinario per persone che hanno compiti speciali.

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Imprenditori: re, profeti e sacerdoti

Imprenditori: re, profeti e sacerdoti

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Ogni crisi epocale è terreno fertile per i falsi profeti, che dicono ciò che il popolo vuol sentirsi dire. Impariamo a smascherarli...

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 13/02/2020

Alla vigilia della deportazione in Babilonia e durante l’esilio, i falsi profeti crebbero molto nel popolo di Israele, e dura fu la lotta contro di essi combattuta dai profeti autentici: Ezechiele, Geremia e l’anonimo profeta noto come Secondo Isaia (l’autore dei capitoli 40-55 del libro del Profeta Isaia). I falsi sono molti più dei profeti veri, sempre, ma soprattutto lo sono nelle crisi epocali, che sono terreno fertile per lo sviluppo della falsa profezia.

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Perché le fasi in cui prolifera la profezia vera sono quelle in cui inizia a proliferare pure la falsa – nella Bibbia grano e zizzania crescono insieme –. Questo ci dice che durante le grandi crisi collettive, come quella che stiamo vivendo in questo inizio di terzo millennio, l’offerta di false soluzioni e consolazioni è particolarmente forte, perché abbondante è la domanda. Quando la gente soffre tende a cercare illusioni e, anche quando inizia a capire che quello in cui ha creduto è un’illusione, fa di tutto per non abbandonarlo. 

Il popolo, in genere, non ha gli strumenti per distinguere i veri dai falsi profeti, ma di fatto sceglie di ascoltare i falsi profeti, perché questi dicono le cose che il popolo vuole sentirsi dire. Sanno che il popolo vuole salvezza e speranza, e vendono salvezza e speranza: così raccolgono guadagni, successo, potere. I profeti onesti, invece, non riescono, per vocazione, a vendere salvezze quando non ci sono, non riescono a illudere il popolo. E quindi sono degli sconfitti. Il successo popolare è quasi sempre indicazione di falsa profezia.

La Bibbia ci dice da quale parte fosse la verità – Ezechiele o Geremia –, e non perché la storia la scrivono i vincitori, ma perché arriva un momento in cui all’apparir del vero il velo delle illusioni non può che cadere. Ma questo momento arriva sempre un passo oltre l’evidenza storica, perché i falsi profeti continuano a vendere illusioni durante le catastrofi e a presentare come salvezza anche le più devastanti sconfitte, ad attendere il miracolo anche mentre Nabucodonosor è dentro il tempio, ha appiccato il fuoco e sta portando via oro e tesori.

In realtà, anche nelle grandi tragedie si possono nascondere salvezze vere, ma si trovano oltre le illusioni e le facili consolazioni, dove parlano e tacciono i profeti onesti. E così i profeti trascorrono la vita constatando l’insuccesso delle loro parole vere e il successo di quelle false. Oggi, nella Chiesa e nella società civile, abbondano i falsi profeti. Non è facile riconoscerli, ma non è impossibile. In economia è più facile.

Quando i «profeti» promettono salvezza senza sacrifici o senza lavorare di più e diversamente... Quando offrono soluzioni alla crisi legate alla sola introduzione di nuovi strumenti tecnici... Quando attribuiscono le cause dei problemi al passato, a Paesi e persone lontane... Quando non chiamano a conversioni etiche e del cuore... Quando manipolano i fatti e l’evidenza… Sono tutti indizi che smascherano un falso profeta. I profeti non-falsi, invece, sono sempre dalla parte dei poveri e degli sconfitti, non cercano se stessi, sono produttori di speranza.

Nascosti tra molti falsi profeti, anche oggi la Provvidenza ci sta donando dei profeti veri, che sono criticati, attaccati, sconfitti. Le comunità si perdono o perché non ascoltano i profeti veri, o perché ascoltano quelli falsi, o per entrambi questi errori. Ma i profeti veri si possono anche pregare, quando non li troviamo o non li riconosciamo: «Manda Signore, ancora profeti, uomini certi di Dio, uomini dal cuore in fiamme. E tu a parlare dai loro roveti sulle macerie delle nostre parole, dentro il deserto dei templi: a dire ai poveri di sperare ancora» (David Maria Turoldo).

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pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 13/02/2020

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Profeti tra verità e menzogna

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Quando i «profeti» promettono salvezza senza sacrifici o senza lavorare di più e diversamente... Quando offrono soluzioni alla crisi legate alla sola introduzione di nuovi strumenti tecnici... Quando attribuiscono le cause dei problemi al passato, a Paesi e persone lontane... Quando non chiamano a conversioni etiche e del cuore... Quando manipolano i fatti e l’evidenza… Sono tutti indizi che smascherano un falso profeta. I profeti non-falsi, invece, sono sempre dalla parte dei poveri e degli sconfitti, non cercano se stessi, sono produttori di speranza.

Nascosti tra molti falsi profeti, anche oggi la Provvidenza ci sta donando dei profeti veri, che sono criticati, attaccati, sconfitti. Le comunità si perdono o perché non ascoltano i profeti veri, o perché ascoltano quelli falsi, o per entrambi questi errori. Ma i profeti veri si possono anche pregare, quando non li troviamo o non li riconosciamo: «Manda Signore, ancora profeti, uomini certi di Dio, uomini dal cuore in fiamme. E tu a parlare dai loro roveti sulle macerie delle nostre parole, dentro il deserto dei templi: a dire ai poveri di sperare ancora» (David Maria Turoldo).

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Ogni crisi epocale è terreno fertile per i falsi profeti, che dicono ciò che il popolo vuol sentirsi dire. Impariamo a smascherarli...

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 13/02/2020

Alla vigilia della deportazione in Babilonia e durante l’esilio, i falsi profeti crebbero molto nel popolo di Israele, e dura fu la lotta contro di essi combattuta dai profeti autentici: Ezechiele, Geremia e l’anonimo profeta noto come Secondo Isaia (l’autore dei capitoli 40-55 del libro del Profeta Isaia). I falsi sono molti più dei profeti veri, sempre, ma soprattutto lo sono nelle crisi epocali, che sono terreno fertile per lo sviluppo della falsa profezia.

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Profeti tra verità e menzogna

Profeti tra verità e menzogna

Ogni crisi epocale è terreno fertile per i falsi profeti, che dicono ciò che il popolo vuol sentirsi dire. Impariamo a smascherarli... di Luigino Bruni pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 13/02/2020 Alla vigilia della deportazione in Babilonia e durante l’esilio, i falsi profeti crebbero mo...
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Non daremo vita a nessun nuovo modello di sviluppo se non reimpareremo ad apprezzare la ricchezza del poco.

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 16/01/2020

Benché la nostra cultura, e forse ogni cultura, associ i suoi valori positivi a qualche forma di ricchezza (materiale, spirituale, morale, affettiva…), in realtà anche la povertà ha i suoi valori, le sue virtù e anche la sua bellezza.

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L’Occidente, e in modo particolare il capitalismo, ha costruito la sua civiltà sull’idea che molte cose sono meglio di poche, e che quindi l’accumulo e la somma di beni siano parte essenziale del benessere. L’Oriente (si pensi alla saggezza di Gandhi) per molto tempo l’ha pensata diversamente, e credeva che la felicità consistesse nell’educazione dei desideri, nell’apprendere l’arte di godere di quanto si ha già e di non coltivare l’invidia e la rabbia per quanto non si possiede.

Ma non sono stati i valori del «poco» a diventare i valori dell’economia capitalistica, ancor meno di quella post-capitalistica, dove dalla somma siamo passati alla moltiplicazione, in una insaziabilità che costruisce il primo motore del nostro modello di sviluppo: non siamo contenti, pensiamo che la scontentezza sia legata al non avere ancora abbastanza, ci affanniamo per aumentare le cose e per accumulare, ci accorgiamo poi che quei beni agognati non ci fanno felici, ma pensiamo che ciò dipenda dal non possedere ancora abbastanza… E la giostra continua a girare, e il Pil a crescere grazie alla nostra infelicità e alle tante illusioni. È un gioco che va avanti da secoli, ma oggi l’analfabetismo spirituale ci impedisce di riconoscere la grande illusione; ci ha presentato il gioco come la realtà, e noi gli abbiamo creduto.

Ricordo molto bene mia nonna Marietta, perché ha avuto il dono di una lunga vita, e io il dono di averla avuta con me da adulto. Era povera anche se non indigente del necessario, era contadina con sette figlie femmine. Quando da bambino andavo alle feste del suo paese, lei indossava il vestito buono dei giorni speciali. Ricordo che era sempre lo stesso, anche perché lo usava solo per poche ore (per la Messa, in genere), e poi riposto e custodito gelosamente dentro il cellophan con naftalina. Ma quella sua tipica eleganza, quel modo di vestire con una dignità diversa, quella discrezione naturale, quell’insieme di timidezza e di orgoglio per indossare qualcosa di bello perché raro e gelosamente custodito, non li ho più rivisti nei molti vestiti delle sue figlie e delle sue nipoti (pur dignitose e bellissime, come lei). È l’eleganza dell’unico vestito, che è molto simile a quella degli uccelli del cielo, che vince quella di Salomone e dei suoi mille vestiti, che supera persino quella della regina di Saba, che deve essere stata davvero stupenda, anche nei suoi meravigliosi vestiti (tanto che essa stessa fu colpita dagli abiti dei lavoratori della reggia di Salomone).

Quella eleganza dell’unico vestito l’ho invece rivista molte volte nei miei viaggi in Brasile, in Africa, in Asia. Lì, incontrando uomini poveri e soprattutto donne povere, ho rivisto quel vestito di mia nonna e con esso ho rivisto la sua splendida dignità. È parte della ricchezza della povertà saper valorizzare e custodire le poche cose, una custodia che valorizza ed esalta quei beni.

C’è una felicità tipica nel sapere che quella cosa che possiedo è unica, è rara; e invece la grande illusione del capitalismo è convincerci che niente è unico, niente è raro, tutto può essere moltiplicato all’infinito: è questa la sua promessa di vita eterna, delle cose, e quasi anche nostra.

Se avessimo conservato i valori di quelle donne contadine del secolo scorso non avremmo certo depredato il pianeta. Non daremo vita a nessun nuovo modello di sviluppo se non reimpareremo ad apprezzare la ricchezza del poco.

Credits foto: @Giuliano Dinon / Archivio MSA

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L'eleganza dell'unico vestito

L'eleganza dell'unico vestito

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pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 16/01/2020

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Se avessimo conservato i valori di quelle donne contadine del secolo scorso non avremmo certo depredato il pianeta. Non daremo vita a nessun nuovo modello di sviluppo se non reimpareremo ad apprezzare la ricchezza del poco.

Credits foto: @Giuliano Dinon / Archivio MSA

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Non daremo vita a nessun nuovo modello di sviluppo se non reimpareremo ad apprezzare la ricchezza del poco.

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 16/01/2020

Benché la nostra cultura, e forse ogni cultura, associ i suoi valori positivi a qualche forma di ricchezza (materiale, spirituale, morale, affettiva…), in realtà anche la povertà ha i suoi valori, le sue virtù e anche la sua bellezza.

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L'eleganza dell'unico vestito

L'eleganza dell'unico vestito

Non daremo vita a nessun nuovo modello di sviluppo se non reimpareremo ad apprezzare la ricchezza del poco. di Luigino Bruni pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 16/01/2020 Benché la nostra cultura, e forse ogni cultura, associ i suoi valori positivi a qualche forma di ricchezza (material...
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Le imprese devono cambiare cultura, non per altruismo, né per amore del bene comune, ma semplicemente se non vogliono fallire. Quanto sta accadendo sul fronte ambientale contagerà presto il fronte sociale.

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di S.Antonio il 02/12/2019

Ha fatto discutere molto la dichiarazione che, a fine agosto, hanno fatto 180 manager delle principali multinazionali americane: il capitalismo, affermavano, è cambiato e anche la loro azione doveva adeguarsi al cambiamento. Al di là della credibilità delle dichiarazioni etiche di grandi imprese e banche (che comunque nell’era di Facebook sono più credibili non foss’altro perché chiunque può rovinare con un post la loro reputazione), la domanda cruciale diventa: dove e perché il capitalismo è cambiato o, almeno, sta velocemente cambiando?

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Ciò che possiamo dire con certezza è che il modo con cui abbiamo inteso negli ultimi cento anni le imprese e il mercato, sta vivendo una crisi molto più radicale e profonda di quella finanziaria degli anni scorsi. La crisi finanziaria iniziata nel 2007 è stata una sorta di infarto del sistema ma, una volta messo lo stent, il «paziente capitalismo», con l’aiuto di qualche farmaco, si è sentito di nuovo bene e ha ripreso lo stile di vita precedente. Fuor di metafora: i comportamenti della grande finanza mondiale e dei risparmiatori non sono cambiati dopo la crisi.

Questa volta, invece, in materia ambientale, le cose sembrano molto diverse e più serie. Qui non c’è lo spread, questa sorta di sacramento della religione capitalistica che, sebbene invisibile, rimanda alla «divinità». Qui sono in gioco la stessa sopravvivenza della specie umana, o quanto meno la possibilità di continuare in tanti una vita di buona qualità. La crisi ambientale che in queste dimensioni non ha precedenti nella storia umana, rappresenta un cambiamento radicale delle condizioni di vita, e dice che dobbiamo passare a qualcosa di completamente nuovo.

Tutto ciò gli esperti lo sapevano da tempo ma negli ultimi mesi è avvenuta un’accelerazione velocissima. Il movimento FridaysforFuture e il pensiero e l’azione di papa Francesco (basti pensare alla Laudato si’ e al movimento che ne è sorto), hanno impresso una sterzata alla storia – il discorso di Greta al Summit delle Nazioni Unite è il discorso politico più importante del XXI secolo –. La consapevolezza che il giocattolo si è rotto sta diventando estesa, popolare, universale, sempre meno contestata. Le imprese devono cambiare cultura, non per altruismo, né per amore del bene comune, ma semplicemente se non vogliono fallire.

L’unico vero sovrano del capitalismo è il consumatore con le sue preferenze. Questo è un dogma della religione capitalista, ma è anche la sua grande fragilità, perché se i consumatori cambiano insieme preferenze, le imprese non possono far altro che cambiare velocemente prodotti. Tra qualche mese questa ondata di cambiamento epocale si estenderà dalla plastica (dove è già attiva) a molti altri prodotti: dalle automobili ai voli aerei – il mercato aereo sta subendo un radicale cambiamento: comincia a essere normale che relatori non accettino di venire a convegni per non prendere l’aereo –. Tutto questo le imprese lo stanno intuendo, perché l’imprenditore è un anticipatore delle tendenze dei mercati.

Ma c’è di più: è altamente probabile che quanto sta accadendo sul fronte ambientale si spinga progressivamente e velocemente sul fronte sociale. Le imprese con governance non partecipative e con strutture proprietarie concentrate in pochi azionisti ricchissimi saranno punite dai consumatori, dai giovani in particolare. E l’abnorme diseguaglianza che il capitalismo sta producendo sarà sempre più avvertita come un’altra forma di «effetto serra». Ciò che sta accadendo in Cile dice esattamente che la CO² della diseguaglianza è qualcosa da prendere molto sul serio.

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pubblicato sul Messaggero di S.Antonio il 02/12/2019

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Economia, il cambiamento inevitabile

Economia, il cambiamento inevitabile

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I ragazzi, soprattutto grazie al movimento Fridaysforfuture, ci stanno dicendo cose nuove sulla politica, sull’economia, sul presente e sul futuro del pianeta. Ascoltiamoli.

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 05/11/2019

Votare o non votare è sempre stata una questione di potere: chi lo aveva decideva chi poteva e chi non poteva votare.

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Non solo nell’antica Grecia, ma anche nell’Europa cristiana il voto era riservato agli aristocratici e agli uomini benestanti. Si votava per sesso, censo e per istruzione – gli analfabeti erano quasi ovunque esclusi –. Solo in brevissimi periodi durante le rivoluzioni (francese o romana) si realizzarono dei suffragi estesi ai poveri e alle donne. E anche nella seconda metà del Novecento, quando quasi tutti i Paesi hanno conosciuto il suffragio universale, in realtà il suffragio non è mai stato veramente universale, perché restavano e ancora restano esseri umani, che potenzialmente avrebbero il diritto di voto ma che di fatto non votano. Si pensi ai residenti senza cittadinanza, e si pensi ai minorenni. Gli allargamenti del diritto di voto sono stati frutto di cambiamenti epocali di paradigma socio-economico-politico, e sempre accompagnati da grandi dibattiti e tensioni tra chi era «dentro» e chi era «fuori».

Oggi stiamo vivendo una stagione di cambiamento di paradigma, e gli «esclusi» che ci chiedono di entrare nel club dei votanti sono i ragazzi e i bambini. Si riparla, anche in Italia, del voto ai sedicenni. Ma, in realtà, la vera sfida – distinta e legata a questa: l’abbassamento della soglia della maggiore età lascia aperta la questione più ampia della rappresentanza politica dei minori – riguarda il voto ai bambini di ogni età. 

Tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo, alcuni filosofi ed economisti, come il belga Philippe Van Parijs e Luigi Campiglio della Cattolica di Milano avevano posto la questione del voto ai bambini. Proposte che hanno suscitato dibattiti tra alcuni addetti ai lavori, ma che non hanno mai raggiunto il grande pubblico perché il voto ai bambini diventasse effettivo. L’urgenza della questione ambientale, e la conseguente entrata sulla scena pubblica del pensiero dei ragazzi grazie al movimento FridaysForFuture, che rappresenta l’evento politico globale più importante del nuovo millennio, stanno creando oggi le condizioni affinché la proposta di estendere il voto ai bambini venga presa molto sul serio. Chiaramente si tratta di un voto espresso tramite un adulto.

È evidente che quanto sta avvenendo nel mondo sta mostrando una nuova soggettività politica dei ragazzi. Essi ci stanno dicendo cose nuove sulla politica, sull’economia, e soprattutto sul presente e sul futuro del pianeta. E stanno, a loro volta, dando voce al pianeta, agli animali e alle altre specie viventi. Possiamo continuare a trattarli in modo paternalistico da bambini, e continuare tutto come prima; oppure possiamo prendere molto sul serio questo kairos della storia, e allargare la democrazia includendoli. Come abbiamo fatto con i poveri, con gli analfabeti, con le donne. 

Estendere, in qualche modo, il voto ai bambini significa spostare il baricentro della politica verso il futuro, che è la vera e forse unica soluzione agli enormi problemi del pianeta creati da adulti che si sono comportati da «bambini». Certo, ci sono molte ragioni per evitare questo allargamento, e alcune anche serie e importanti. Ma ce n’è una buona in più per farlo: nella Bibbia i bambini sono presi molto sul serio. Davide, Geremia, Samuele erano ragazzi quando ricevettero la loro vocazione. Gesù a dodici anni ammaestrava i dottori nel tempio, che (forse) capirono che un dodicenne aveva cose importanti ed essenziali da dire. I nostri dodicenni ci stanno dicendo cose essenziali, le cose più importanti da molti decenni. Ascoltiamoli davvero.

Credits immagine: © Giuliano Dinon / Archivio MSA

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I ragazzi, soprattutto grazie al movimento Fridaysforfuture, ci stanno dicendo cose nuove sulla politica, sull’economia, sul presente e sul futuro del pianeta. Ascoltiamoli.

di Luigino Bruni

pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 05/11/2019

Votare o non votare è sempre stata una questione di potere: chi lo aveva decideva chi poteva e chi non poteva votare.

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Voto ai ragazzi: questione aperta

Voto ai ragazzi: questione aperta

I ragazzi, soprattutto grazie al movimento Fridaysforfuture, ci stanno dicendo cose nuove sulla politica, sull’economia, sul presente e sul futuro del pianeta. Ascoltiamoli. di Luigino Bruni pubblicato sul Messaggero di Sant'Antonio il 05/11/2019 Votare o non votare è sempre stata una questi...
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Una nuova cultura economica, più umana e inclusiva, nascerà da buone pratiche. Perché il capitalismo, proprio come un culto, si è imposto grazie a esse.

di Luigino Bruni

pubblicato su Il Messaggero di Sant'Antonio il 08/10/2019

La prima virtù del mercato, che gli ha consentito di diventare un vero e proprio culto globale, è la sua capacità di esprimersi in pratiche quotidiane nella vita della gente.

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Pavel Florenskij, il grande filosofo e teologo russo morto in un gulag nel 1937, definiva il capitalismo come religione di «puro culto»: «La stessa teoria del sacro dice che all’origine dell’economia, così come dell’ideologia, c’è il culto» (1921). Per Florenskij viene prima il culto e, solo dopo, la «cultura» e i concetti astratti. Il capitalismo è dunque per Florenskji una religione di «sola prassi».

Per questa ragione il capitalismo, sul crepuscolo degli dèi tradizionali, è diventato la sola vera «religione» popolare del XXI secolo. La forza culturale del capitalismo sta proprio nel suo essere diventato una «esperienza» globale, onnicomprensiva e avvolgente – il primo populismo moderno lo ha inventato il capitalismo –. È nella sua dimensione di sola prassi quotidiana che il capitalismo trae la sua forza, perché crea e rafforza la sua cultura alimentandosi nel culto quotidiano di miliardi di persone. Ecco perché è diventato «il» culto universale e globale, che può solo crescere e rafforzarsi nei prossimi decenni.

Se guardiamo bene il nostro secolo ci accorgiamo che il capitalismo è un insieme di pratiche quotidiane reiterate di culti di acquisto, vendita, investimenti. Anche nelle imprese, che nel Novecento erano in genere pensate e vissute sul modello della «comunità», sta crescendo la stessa cultura commerciale. Dal modello comunitario tipico del XIX e XX secolo siamo infatti passati progressivamente all’impresa-mercato, che oggi domina indisturbata la scena.

Fino a pochi decenni fa, soprattutto (ma non solo) in Europa, il registro relazionale che fondava imprese e/o cooperative era quello del «patto» non quello del «contratto», anche il contratto di lavoro era soprattutto un patto, dove il do-ut-des era solo una delle componenti di quel rapporto fondamentale che fondava il lavoratore e la sua famiglia. E il lavoro non era una merce, perché sotto al contratto di lavoro si nascondeva un patto che fondava il lavoro e la Costituzione repubblicana. E invece oggi la «cultura» che si respira nelle imprese, nei loro «culti» e nelle loro liturgie, è la stessa cultura che si respira nei grandi centri commerciali, nelle banche e, sempre di più, anche nei social media. Non cambia clima relazionale uscendo dall’ufficio ed entrando in un supermercato.

Ed è in questi culti e in queste pratiche reiterate che si alimenta la cultura-religione del capitalismo. Perché, ancora secondo Florenskij, «il contenuto mistico-religioso dei concetti non si rivela nel pensiero astratto ma nell’esperienza». Infatti, la prima realtà di ogni religione, compresa quella cristiana, non sono i dogmi e nemmeno i miti, ma il culto, ovvero una realtà concreta e feriale. Mito e dogma sono astrazioni, teorie, che vengono dopo. Come il cristianesimo pre-moderno era essenzialmente una prassi nell’Europa medioevale, anche il capitalismo del nostro tempo è un insieme di pratiche. Per questa sua natura pratico-cultuale, ad esempio, i filosofi e i teo­logi fanno molta fatica a comprendere il capitalismo del nostro tempo, e sbagliano spesso le loro analisi.

Ma da tutto ciò deriva anche una conseguenza molto interessante: per superare la religione/idolatria capitalistica oggi occorrono nuove prassi, nuove esperienze. Non basta scrivere libri e articoli, non è sufficiente costruire teorie, perché anche la nuova cultura economica (che in tanti vogliamo più umana, più inclusiva, circolare) nascerà dalla prassi e dal pane quotidiano.

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