Video - «Pani e Pesci, l'economia del Vangelo» - puntata 08/10/2022

 Lavorare e restare poveri. Rivedi la seconda puntata del programma di TV 2000 «Pani e Pesci, l'economia del Vangelo» andata in onda sabato 8 ottobre 2022

Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini”. E’ la chiamata dei discepoli lungo il mare di Galilea descritta nel brano del Vangelo di Marco – interpretata dall’attore Sebastiano Somma – ad aprire la seconda puntata di Pani e Pesci, l’economia del Vangelo, andata in onda sabato 8 ottobre su Tv2000. Logo Pani e Pesci

Le riflessioni del professore Luigino Bruni, economista e biblista, direttore scientifico di The Economy of Francesco, spingono dunque a domandarsi quale valore abbia oggi il lavoro manuale nella nostra società. I giovani lo rifiutano perché hanno altri sogni o perché è pagato troppo poco?

In studio, a discuterne con Eugenia Scotti, il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico. A stimolare il dibattito, i monologhi affidati all’attrice Maria Maurigi, che interpreta, per la rubrica “le ragioni degli altri”, il punto di vista di una ristoratrice e di una cameriera. Ma quale alternativa hanno i giovani che scelgono di abbandonare un lavoro “sicuro”? L’agricoltura è uno dei settori che negli ultimi anni ha registrato l’incremento più alto nella creazione di nuove imprese. Hanno scelto questa strada e deciso di spiegarla in un servizio video per Pani e Pesci anche Lara Lapi e Claudio Salciccia. In un castagneto nella zona del massiccio di Pratomagno, in provincia di Arezzo, hanno dato vita alla società agricola “Il Bosco magico”, rinunciando alle comodità della vita in città e alla certezza di uno “stipendio” sicuro per seguire le proprie passioni.

Pani e Pesci, l'economia del Vangelo, in onda il sabato alle 15.15 su Tv2000 (Canale 28 – 157 Sky – https://www.tv2000.it/live)

Per rivedere tutte le puntate: https://www.tv2000.it/paniepesci

Pubblicato sul Canale Youtube di TV 2000 l'8 ottobre 2022

Stampa

Articoli Correlati