Video - «Pani e Pesci, l'economia del Vangelo» - puntata 01/10/2022

 L'economia del Vangelo è Comunione. E' partito il 1° ottobre il nuovo programma di TV 2000 «Pani e Pesci, l'economia del Vangelo»: rivedi la puntata qui

Il dono di un ragazzo nella lettura dal Vangelo di Giovanni apre la stagione di Pani e Pesci, l’economia del Vangelo. Uno spunto offerto dal passo evangelico nella speciale lettura dell’attore Sebastiano Somma, consente al professore Luigino Bruni di riflettere sul compito della condivisione nell’economia: la povertà e la miseria non saranno superate se le imprese più ricche non metteranno in comune il necessario.

Logo Pani e PesciIl dibattito in studio, animato da Eugenia Scotti con l’imprenditrice Luisa Todini, presidente del gruppo finanziario Green Arrow Capital, si sviluppa sul tema della diseguaglianze crescenti e sul divario salariale che oppone ai poli opposti operai e manager. Perché il lavoro dipendente è così largamente sottovalutato e sottopagato? E come si recupera una forbice che impone sacrifici quotidiani a chi vive di stipendio e riesce a far fronte con sempre maggiore difficoltà alle spese ordinarie e all’emergenza causata dal caro bollette in questo momento di crisi energetica?

Qualche azienda sta correndo ai ripari riconoscendo ai propri dipendenti un bonus per fronteggiare l’inflazione crescente. Come hanno fatto a Cuneo, nello stabilimento di Acqua Sant’Anna. In un servizio video realizzato da Giorgio Brancia, il presidente e amministratore delegato dell’azienda, Alberto Bertone insieme ai suoi dipendenti spiega i motivi della scelta. Pani e Pesci, l'economia del Vangelo, in onda il sabato alle 15.15 su Tv2000 (Canale 28 – 157 Sky – https://www.tv2000.it/live)

Per rivedere tutte le puntate: https://www.tv2000.it/paniepesci

Pubblicato sul Canale Youtube di TV 2000 il 01 ottobre 2022

Stampa

Articoli Correlati